Sono in arrivo diverse novità per Alexa, l’assistente vocale di Amazon, che si integra perfettamente con la nostra soluzione domotica. Una delle più interessanti si chiama Guard Plus, e verrà resa disponibile nelle prossime settimane negli Stati Uniti.
Si tratta di servizio di sicurezza che, in assenza del proprietario, permetterà ad Alexa di rilevare dei suoni sospetti all’interno dell’abitazione (ad esempio passi, rottura di vetro, chiusura di una porta) e di conseguenza compiere una serie di azioni:
Invio di una notifica di allarme al padrone di casa.
Riproduzione di una sirena dagli altoparlanti.
Accensione o spegnimento automatico delle luci di casa per simulare la presenza di qualcuno in casa.
Riproduzione del suono di un cane che abbaia dopo la rilevazione di un movimento dalla telecamera esterna
Accesso ad una linea di emergenza 24/24 ore e 7/7 giorni attivabile con la propria voce (Alexa, chiama aiuto) e che consente di richiedere rapidamente l’invio di soccorritori, polizia, vigili del fuoco o altro.
La novità di Alexa rispetto a quanto annunciato sta nel fatto che la procedura di allarme non si limita a un alert al proprietario, ma mette la rete di casa in diretto contatto con un assistente umano remoto. Un vetro che si rompe o un allarme per la presenza di fumo diventeranno pertanto vere e proprie chiamate SOS che potranno mettere in sicurezza la situazione.
Scrivi un commento