Come il 5G cambierà il mondo: dall’Internet delle Cose alla medicina

Sono numerose e consistenti le innovazioni che il 5G porterà all’interno della vita quotidiana andando letteralmente a rivoluzionare numerosi settori e non soltanto quelli legati alla tecnologia.

L’InternetDelleCose è l’esempio più immediato e più citato, dato che è legato a doppia via con il beneficio primario delle nuove reti ossia una maggiore velocità, una minore latenza e la possibilità di abbinare qualità a quantità in modo solido.

L’Internet delle Cose (conosciuto internazionalmente come IoT o InternetOfThings) si riferisce soprattutto alla domotica e alla possibilità di rendere tutti gli oggetti, anche quelli non intelligenti, connessi tra loro.
Le più recenti stime considerano oltre 50 miliardi di prodotti che, con l’avvento del 5G, potranno creare un network connesso in tempo reale.

Le reti 4G erano state ampiamente sfruttate per l’Internet delle Cose, ma con il 5G si darà una forza propulsiva notevolissima che migliorerà stabilità, velocità, sicurezza e introdurrà nuovi standard.