Grazie a dispositivi che si applicano in pochi minuti senza rovinare l’infisso, è possibile rendere smart la serratura e avere il pieno controllo degli accessi.

Si può aprire la porta in diversi modi, in base alle proprie esigenze: con le impronte digitali, tramite un codice da digitare su una tastiera (entrambe le soluzioni sono wifi), tramite applicazione o semplicemente semplicemente avvicinandosi, con lo smartphone in tasca, per uno sblocco automatico. C’è anche la possibilità di temporizzare l’apertura secondo orari programmabili.

Oltre che a livello domestico, potrebbe risultare particolarmente utile in attività di affittacamere, b&b e simili, o in qualsiasi situazione dove si deve consegnare le chiavi o aprire materialmente la porta a qualcuno. Quando vengono meno le condizioni, i codici di accesso si possono cambiare in pochi secondi.

L’esempio che possiamo fare parlando di serrature intelligenti è quello dell’auto: per aprirla dovete inserire la chiave? Molto probabilmente no, perché la quasi totalità usa un telecomando. Perché dovete farlo con la porta di casa?